venerdì 18 gennaio 2008

VIAGGI NELLA MENTE # 20


Come al solito mi hanno invitato ad una mostra di pittura ma la novità è che il curatore della mostra,un famoso critico di nome Ilavits proveniente dal pianeta Ieimied,mi ha assicurò che ci sarebbe stata una bella sorpresa se decidessi di accettare l'invito.
E io come sempre accettai,maledetta curiosità,chissà poi cosa potrebbe esserci di cosi sorprendente ad una mostra di quadri vista e stravista.
La sorpresa fu presto svelata:nella mostra vi erano dei miei rarissimi quadri che avevo venduto a ignoti per pochi spiccioli perché erano veramente degli "scarti da magazzino",e non erano nemmeno i miei soliti ritratti ma uno astratto e uno che non riesco ancora a definire...forse primitivo.
Il critico Ilavitis volle persino un ritratto vicino ad una mia opera astratta che realizzai in meno di venti minuti buttando un po di colori sparsi con una spatola.Lo acquistò lui per una cifra che farebbe schiattare la maggior parte dei pittori terrestri.
Ebbi modo di conoscere anche un esordiente:un mezzo terrestre di quarantatre anni,l'altra meta' aliena mi era sconosciuta,so soltanto che aveva orecchie grosse e lentiggini rossi che emanavano sottili vapori solforici al quanto pestilenziali.
Era emozionato perché era la sua prima mostra,e vista l'opera che aveva esposto spero anche l'ultima.

Un altro quadro che trovai almeno degno di essere guardato era l'opera di un giovane alieno del pianeta Ogifos,lui lo chiamavano Etarf-Alleb.Posso comprendere avere i propri idoli,posso capire il genere manieristico di chi ha un suo artista guida,ma questo era un opera degna di Silco medesimo.
Lui si pavoneggiava di essere addirittura il mio erede,poveretto:ne doveva mangiare ancora di panini imbottiti.

La mostra fu abbastanza lunga e credo che la proseguiremo nell prossimo aggiornamento

Bye-bye!

Nessun commento: