sabato 7 luglio 2007

Dalla Terra # 5

Astrattismo: amore e odio
Se devo pensare a un genere artistico talmente controverso da essere adorato da molti e odiato
da altrettanti,l'unico che mi viene in mente è l'astrattismo.
Nato agli inizi del Novecento e tenuto a battesimo
da un artista che, a parte il mestiere e il segno zodiacale(sagittario),non ha proprio niente in comune con il sottoscritto:Vasilij Kandinskij,qui affianco ho messo il suo primo acquerello astratto.
Potrei citare anche Paul Klee,Mondrian o il nostro Giacomo Balla,tutti artisti meritori di attenzione;
ma io sono qui per far conoscere le mie di opere,non certo per parlare genericamente di un genere che io stesso amo e detesto allo stesso tempo.
Il motivo credo di averlo intuito;l'astrattismo è misterioso,ambiguo,viaggia in un filo sottile che sta tra il mistico e il puerile,il suo fascino sta tutto li.
Come giudizio può sembrare azzardato ma chi di voi, non esperti d'arte,vi siete messi davanti ad un opera di un qualunque artista informale ed avete detto :"Che cavolo é?"
E magari davanti all'artista tutti a tessere elogi e falsi sorrisi di circostanza,ipocriti che non siete altro.
L'arte ,quella moderna intendo,va prima compresa e poi apprezzata,intanto provate a capire questi miei due quadri del mio alter ego Oclis,uno si intitola" Estreme conseguenze",che ho già venduto,e l'altro è "L'esploratore pazzo",che tengo ancora in casa in attesa di un nuovo padrone,che dovrà sganciare parecchia grana dato che piace molto anche a me.
Se non li capite non importa,possono piacere
anche e soprattutto per questo,e li che sta il trucco,più una cosa non la si capisce e più la si
detesta,oppure viceversa:affascina.
Ma il gioco può durare poco,se un pittore non ha nulla da dire ,hai voglia a riempire le tele di scarabocchi.
Il tema è al quanto vasto e complesso,ma lo
riprenderemo molto presto ,ora vi lascio e vi anticipo,come sempre,che nel prossimo aggiornamento si parlerà di fumetti,ed anche li c'è molto da dire.
Bye-bye.



Nessun commento: