sabato 14 luglio 2007

Dalla Terra # 6


FUMETTI:DUE VERI TALENTI

Ero ancora alle superiori quando un mio compagno ,amante anche lui dei fumetti, mi regalò una raccolta intitolata Eternauta: i fumetti più belli del mondo.
Se lo fossero veramente non posso darvelo per certo,sta di fatto che in quella raccolta di metà anni ottanta c'era un autore che dire straordinario è ancora poco.
Il suo nome era ed è, sempre e comunque,Vincente Segrelles.
L'autore del Mercenario,e chi si ritiene un vero amante dei fumetti è praticamente obbligato a conoscerlo.
Un pittore e illustratore spagnolo che ha creato una serie a fumetti adoperando la tecnica del dipinto;ogni sua tavola sembra un quadro a se,e che quadri.
Il fantasy di ispirazione Tolkyana non poteva trovare un illustratore più completo di lui.
Se vi è venuta voglia di conoscerlo basta digitare il suo nome e avrete le idee più chiare sul suo talento visionario

Ora passiamo ad un altro autore spagnolo,un certo Josep M. Bea,con le sue storie sempre di genere fantasy ma più strampalate.

Un luogo nella mente,una serie a fumetti che ha ispirato il mio sito,e i miei quadri.Grazie Bea. Ogni puntata è incentrata in una zona,dalla A alla Z,ogni luogo ha il suo ambiente e i suoi protagonisti,quindi ogni storia è a se.Ed è sempre sospeso tra visioni grottesche e demenziali e malinconia poetica al quanto singolare.

Non vi dico nemmeno cosa dovete fare:andatevelo a cercare da qualche parte,merita di essere riletto e scoperto dai novizi della lettura illustrata.

Ora vi lascio e vi anticipo che al prossimo aggiornamento si parlerà di arte digitale.

Bye-bye.



Nessun commento: