giovedì 16 agosto 2007

Dalla Terra # 8


L'ARTE ETERNA

Per parlare di arte classica bisognerebbe partire dalla civiltà greco-romana o meglio ancora quella esclusivamente greca dei secoli V e VI a.c. ma io mi sposto un po' più avanti e arriviamo al primo e grande pittore italiano :Giotto,passando poi da Masaccio e i pionieri della prospettiva come Paolo Uccello.Dando poi un occhiata alle opere di Beato Angelico,Piero della Francesca e Andrea Mantegna per addentrarci nell cuore dell'arte italiana,Il Rinascimento.
Se l'Umanesimo del Quattrocento era considerato come il riflesso di un epoca fatta di calma e stabilità con la ricerca di un armonia interiore ed esteriore,la generica definizione di Rinascimento sembra persino inadeguata per definire le passioni e i capolavori che questi straordinari artisti hanno creato:Leonardo,Raffaello,Michelangelo,Tiziano per citare i più i famosi.
Ora qui ho tre esempi di artisti non famosissimi almeno per chi non conosce la storia dell'arte.
Naturalmente sono opere realizzate dal sottoscritto,essendo un patito dell'arte classica da quasi venti anni,come del resto la musica.

La prima opera è del Bramante,più famoso come architetto che come pittore,ma se guardate l'originale capirete che i livelli sono comunque alti.L'opera si intitola:"Cristo alla colonna" ed è del 1490;questa invece lo realizzata nel 2003.Leggermente distante come data non trovate.

La seconda opera è del Domenichino,il più sofisticato e quasi rarefatto pittore del XVII secolo.
L'opera si intitola:"La sibilla Cumana"ed è del 1610,questa sempre del 2003;forza signori,vendesi!!!

Ed infine la terza,forse l'opera migliore del trittico,l'autore è un certo Guido Reni,non so se lo conoscete,manco io lo frequento molto,comunque il capolavoro che vedete si trova nel Museo del Louvre.
Si intitola:"Ratto di Elena"e tengo a precisare che non ci sono topi nel quadro,ratto sta ad indicare il rapimento di una donna.
Di opere di genere classico come queste ne ho oltre la ventina,ed alcune sono decisamente più grandi e complesse di queste.
Ora vi lascio e vi anticipo che il prossimo aggiornamento parlerò di Teatro.Sempre di arte si tratta.
Bye-bye






Nessun commento: