giovedì 11 ottobre 2007

Dalla Terra # 13


H.R.GIGER

Uno dei pochi artisti contemporanei che mi hanno affascinato fin da subito è senza dubbio Hans Ruedi Giger,l'artista svizzero reso famoso in tutto il mondo grazie alle agghiaccianti creature cinematografiche di cui ha curato il design visuale come Alien (AlienI;II;III) e Sil (protagonista di Specie Mortale).
Difficile da definire artisticamente(pittore,scultore,designer,scenografo...)ed anche altrettanto sarebbe decifrare dal punto di vista filosofico,dato il suo modo sfuggente ,spiazzante e anarchicamente devastante nelle sue idee.
Forse in lui c'è proprio l'anima di quell'altro folle genio di nome Hieronymus Bosch,mostrandoci la formazione e la decomposizione della nostra realtà con una forza visionaria che ha pochi eguali.
Fu nel 1970 quando Giger inizia a lavorare su una serie di tenebrosi dipinti che faranno parte del famoso libro detto Giger's Necronomicon pubblicato solo sette anni dopo.Il titolo deriva dal famoso libro di magia nera derivante dai racconti di H.P.Lovecraft.
Grazie a quel libro che conobbe Dan O'Bannon che gli offri di entrare nel progetto Alien per visualizzare la creatura extraterrestre.
Qui in a fianco ci sono due immagini dedicate a Giger.La prima mostra il suo libro contenente le immagini di Alien la sua creatura più rappresentativa e una delle sue sconcertanti creature metà carne,e metà macchina;oppure ossa e macchina come una sua celebre copertina del disco "Brain Salad Surgery"degli Emerson Lake & Palmer.

La terza immagine è mia e solo un modo per far partecipi delle influenze che questi artisti hanno contribuito a regalarmi con le loro opere.Questo comunque è ancora un disegno preparatore.
Ora vi lascio e vi anticipo che nel prossimo aggiornamento si parlerà ancora di fumetti.
Bye-bye!

Nessun commento: