giovedì 18 ottobre 2007

Dalla Terra # 14


LA TORRE

Secondo me "La torre" è una delle opere a fumetti più interessanti ed affascinanti che la coppia Peeters & Schuiten abbia mai realizzato.
Due autori che hanno realizzato anche altri capolavori del fumetto franco-belga come i volumi del ciclo "Le città oscure".
Benoit Peeters è la mente:scrittore eclettico,autore di romanzi,sceneggiature,opere teatrali,fotoromanzi sperimentali e naturalmente fumetti,è uno dei più quotati esperti del settore.
François Schuiten è il braccio:autore di un segno meticoloso e di rara eleganza.La sua più grande dote è quella di realizzare tavole dalle grandi aperture prospettiche con una spettacolare perizia architettonica.Un autore che conferisce sempre un segno distintivo ad ogni sua invenzione scenografica,elaborando paesaggi che recitano un ruolo centrale al pari dei personaggi.
La storia della Torre narra le vicende di un custode di terza classe "Giovanni Battista"che vive in una torre immensa quanto disabitata,e dove cerca di far fronte ai piccoli cedimenti strutturali di questa ormai antichissima architettura.
La situazione peggiora di giorno in giorno fino a quando non si decide a scendere verso il "piano terra",stanco di aspettare un fantomatico ispettore.
Si costruisce una macchina per volare a metà strada tra un paracadute leonardesco e una mongolfiera deciso a scendere fino alla base dell'imponente torre.
Le cuciture delle giunture da lui costruite però cedono e lui si trova a precipitare.
Si ritrova in un letto accudito dalla bella Milena e da suo padre lo studiosa Elias che gli fa conoscere la storia della torre ma non il più grande dei misteri,il suo significato più profondo e soprattuto il legame che esiste tra il suo mondo in bianco e nero e quello a colori che si intravede dai quadri di Elias.
Basta cosi o vi perdete il gusto di scoprilo da solo il finale di questo romanzesco fumetto dai risvolti storici filosofici veramente meritevoli di attenzione.Ora vi lascio e vi anticipo che nel prossimo aggiornamento parleremo ancora di un altro autore a fumetti.


Bye-bye!

Nessun commento: