sabato 20 ottobre 2007

VIAGGI NELLA MENTE # 15

Dovrei sdoppiarmi almeno dieci volte per dover accettare tutti gli inviti che mi stanno arrivando da ogni parte della galassia.Ma quando si tratta di amici allora la cosa cambia e divento più disponibile.Ormai saranno sei o sette volte che vado a trovare Erotidor del pianeta Oilginoc.L'ultima volta che venni qui era per conoscere le loro abbazie a forma ottagonale e le antiche raffigurazioni del loro dio Erpel.Era un invito a pranzo non potevo presentarmi a mani vuote e gli dedicai un ritratto con un mio quadro sempre dedicato al loro dio.Qui il dio Erpel dal vento e dalla polvere sta per generare la prima creatura Oilgina.Eroditor gradì molto il suo ritratto e per ringraziarmi volle farmi conoscere uno dei pittori del suo pianeta.
Era una creatura del pianeta Otnelat emigrato qui da moltissimi anni.Era molto avanti con l'età e con una bruttissima tosse.Era molto restio a far vedere le proprie opere e addirittura la critica non lo conosceva neppure.Quando vidi una delle sue tele rimasi di sasso.
Sembravo di essere dentro il quadro,una forza e una cura del dettaglio che aveva dello stupefacente.Eroditor mi spiegò che non erano solo i paesaggi il suo forte ma anche l'astratto e il simbolismo surreale.Vidi oltre una cinquantina di opere e per ciascuna c'era da scriverne un libro a se.E pensare che c'erano in giro artisti stra famosi che non avevano nemmeno un unghia del talento di Otacitnemid,il nome del vecchio pittore.Lui disse poche frasi perché la tosse gli e lo impediva continuamente.La frase era rivolta al tempo:"Quando l'ultimo mio respiro si estinguerà ,le mie vite saranno vostre,e dei mondi che le vorranno."Evidentemente si riferiva alle sue opere.
Gli feci un ritratto e ,sotto sue indicazioni ,con uno sfondo cupo che tanto amava mettere in molte sue opere ritrattistiche.Non potevo riprodurre i sui quadri perché sarebbe stato un offesa al suo genio.
Passarono una decina di giorni e mi arrivò un invito ad una mostra del famoso artista Osracs;finalmente avevo l'opportunità di conoscere questo abusivo dell'arte.Chissà quanti obbrobri avrei dovuto guardare per questa mia masochistica curiosità,ma in realtà il mio intento era quello di dirgli in faccia quello che pensavo di lui.Mi misi all'opera e gli feci pure un ritratto per non sembrare troppo ostile nei suoi confronti.Un mio amico critico volle accompagnarmi alla mostra che si trovava proprio nel pianeta del grande imbonitore,un piccolo pianetuzzo di nome Ataiob.
C'erano veramente molte persone con costumi e forme di ogni grandezza e colore e pensai fra me che c'era più arte e fantasia in loro che non nelle immondizie da parete di quell' impostore.
Alla conferenza oltre al presidente del pianeta e i loro governatori,una grande sfilata di modelli e critici d'arte da ogni parte dell'universo,manco fossero le olimpiadi stellari della pittura contemporanea.
Tra i tanti ospiti vidi anche Erotidor che era anche lui un mezzo critico d'arte anche se si occupava più che altro di amministrazione.Aveva una faccia smunta mi disse che il vecchio pittore era morto pochi giorni fa.'Ci rimasi molto male e mi salì all'improvviso una rabbia mentre vedevo le risate e le battute scherzose di Osracs che discuteva della necessità di elevare l'arte contemporanea come vero punto di riferimento per il nostro futuro e le nostre ambizioni.
Stetti per andarmene quando gridai in mezzo alla sala:"Se volete parlare di arte andate nel pianeta Oilginoc a casa di un certo Otacitnemid;lui non c'è più ma ci sono le sue opere.Lo dico ai critici che tanto si compiacciono delle zozzerie che vediamo appese in queste pareti.Aprite gli occhi,eper una volta nella vostra vita siate onesti con voi stessi."
Detto questo ci fu un silenzio imbarazzante,non per me ma più che altro per Osracs che fece una faccia quasi più brutta delle sue tele.
Io me ne andai senza aspettare che qualcuno mi cacciasse a pedate.Dopo soli due giorni venni a sapere che qualcuno di quei critici mi aveva preso sul serio e le opere di quel vecchio pittore ora sono tra le più importanti di Oilginoc e stanno già girando verso altre galassie, grazie anche al benestare di Eroditor e dei suoi colleghi.
Giustizia è fatta anche se avrei preferito che le mie parole avessero toccato anche Osracs che quasi per dispetto ha raddoppiato il costo di tutte le sue opere, sto infame.
Bye-bye!

Nessun commento: