venerdì 9 novembre 2007

Dalla Terra # 15


IMMAGINARIA

Difficile ,quando si tratta di un argomento vasto e variegato come il fumetto ,non citare uno dei suoi rappresentanti più illustri ed anche abbastanza discussi del nostro tempo,anche se, per essere precisi ,Horacio Altuna non è proprio giovincello.
Horacio Altuna nasce a Còrdoba,in Argentina,nel 1941.
Esordisce nel 1965 disegnando fumetti di soggetto diverso.
Negli anni Settanta realizza storie di genere poliziesco;ma sono anche numerose le collaborazioni con testate di genere umoristico e altri importanti periodici argentini.
Ma con la collaborazione con Carlos Trillo ,che ne scriverà i suoi testi, darà vita nel 1975 al quotidiano El Clarin ,con il simpatico giornalista Hugo Chavez,detto Loco Chavez,una delle striscie argentine di maggior successo.
Un disegnatore molto abile nelle inquadrature di taglio cinematografico;sempre attento a coniugare eleganza e sperimentalismo.
Negli ultimi anni i suoi fumetti sono più difficilmente rintracciabili se non in raccolte come le riviste Co&Co o le sue opere erotiche nella rivista Playboy.
Qui abbiamo un esempio con uno dei suoi lavori con la storia a puntate dal titolo :Immagica;realizzato nella fine degli anni Ottantae anticipatore dei Real Tv.
Un ipotetica città del futuro che unisce il passato e il presente e dove Marc,il protagonista,è un operatore televisivo che diventa l'occhio delle vicende assurde che gli ordinano di riprendere da una regia che nemmeno conosce se non attraverso le indicazioni che gli passano attraverso un auricolare.
Ma quello che fa non lo esalta molto dato che il pubblico pretende da lui qualcosa di troppo crudo per il suo stomaco delicato.

Ora vi lascio e vi anticipo che nel prossimo aggiornamento si parlerà di uno dei miei pittori preferiti.


Bye-bye!




Nessun commento: