venerdì 8 giugno 2007

Dalla Terra # 2

IL PAESE DEI COLORI
Chi è che non adora l'Olanda:la terra dei fiori,specie i tulipani,e soprattuto dei mulini a vento.Io ci sono persino nato essendo figlio di emigranti.Ma potevo nascere anche in Germania, Francia o in Belgio.I miei si spostavano quasi sempre, per necessità lavorative,non certo per andare in vacanza.
Questo è un mio quadro,uno dei rari paesaggi a olio che credo non venderò mai.
Ho voluto farlo per omaggiare un paese che mi ha dato i natali ma che assolutamente non conosco se non attraverso filmati , libri o cartoline vecchie di trenta anni.
Che dire poi delle ragazze olandesi, ma forse questo è un discorso che meriterebbe uno spazio tutto suo.
Per quanto riguarda gli artisti olandesi ,il più celebre è senza dubbio Vincent Van Gogh,ma i miei idoli sono senza ombra di dubbio i fiamminghi.
Al primo posto c'e lui :Hieronymus(Jeroen Van Aeken) Bosch,il mio più diretto ispiratore.
Poi come punti di riferimento ci sarebbero anche altri artisti di diverso genere, male le opere dei fiamminghi come Rogier Van der Weyden o JanVan Eych sono uno spettacolo per gli occhi.
Certo che come ritrattista,Silco sfigurerebbe miseramente paragonato a un genio della luce come Harmenszoom Van Rijn Rembrandt.
In Olanda é proprio la luce un aspetto interessante dato che il sole,(quando si presenta,dato che il cielo è quasi sempre coperto) trasferisce una luminosità tutta particolare,unica nel suo genere .
Ci sarebbe molto altro da dire sul Paese dei colori,ma per ora vi lascio e vi do appuntamento alla prossima puntata che vi anticipo parlerà di fumetti.
Bye-bye.


Nessun commento: